[]
Riconoscimento utente
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
20/04/2022
Raccolte fondi: il programma di PayPal per agli Enti non profit

La piattaforma abilita le donazioni senza commissioni e apre a diversi vantaggi.

Una delle questioni più importanti per un soggetto che vuole promuovere e supportare iniziative è come organizzare la raccolta fondi. Capire il Come vuol dire ragionare su piattaforme, visibilità, professionalità e disponibilità degli addetti e trasparenza. 

La questione si pone in particolare per i piccoli Enti che non hanno budget e capacità per costruire un proprio form online per raccogliere le donazioni sul web.

Tra le piattaforme che si sono mosse per rispondere a questa particolare esigenza c’è PayPal che ha creato un programma dedicato con diversi vantaggi e lo ha reso disponibile da poco anche in Italia. 

Attraverso il Paypal Partner Fundraising Programs, gli Enti registrati possono raccogliere fondi direttamente sul portale e anche sui siti di aziende partner dando quindi la possibilità agli utenti di donare o su PayPal oppure nel momento in cui effettuano un acquisto sui siti aderenti che ospitano questa possibilità con il classico bottone “Dona ora”. Nella pratica, in questa seconda modalità, quando un utente termina un acquisto online visualizza nell’ultima schermata un invito a donare. 

Un altro vantaggio, oltre all’assenza di tariffe sulle donazioni ricevute, consiste nel fatto che sul conto PayPal, l’organizzazione trova i dati dei donatori offrendo la possibilità di ricontattare i donatori stessi per ringraziarli e curare la relazione nel tempo (l’autorizzazione al ricontatto è già abilitata).

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sulla pagina dedicata.