Dalla Banca
21/04/2020
Informativa comunicazioni periodiche alla clientela
Emergenza epidemiologica da COVID-19
Modalità di invio di comunicazioni alla clientela
Le misure adottate dal Governo nell’ambito dell’emergenza da COVID-19 mirano a favorire il contenimento del contagio sul territorio nazionale, anche attraverso la riduzione, per quanto possibile, delle interazioni fisiche.
Al fine di contribuire ulteriormente alla prevenzione del contagio, la Banca d’Italia ha raccomandato alle banche e agli intermediari finanziari di non inviare a mezzo posta ai clienti comunicazioni che non hanno carattere obbligatorio e di adottare iniziative volte a privilegiare il ricorso a strumenti telematici per inviare alla clientela le comunicazioni periodiche previste dalla normativa di trasparenza, in modo da limitare il più possibile il ricorso ai servizi postali, la cui operatività nell’attuale emergenza è significativamente ridotta.
Per questo motivo, si informa la clientela che l’estratto conto del mese di giugno 2020 sarà regolarmente prodotto in modalità elettronica e disponibile, per i clienti già titolari di Relaxbanking, nell’apposita sezione “Documenti”; le comunicazioni in formato cartaceo invece potrebbero non rispettare le ordinarie tempistiche.
Nel frattempo, si invita tutta la clientela a valutare la possibilità di ricevere le comunicazioni periodiche in formato elettronico attraverso lo strumento Relaxbanking che potrà essere richiesto contattando la propria filiale di riferimento.
Resta ferma la possibilità, per tutti i clienti che non riceveranno l’estratto conto cartaceo di giugno 2020 nella tempistica standard, di chiedere alla propria filiale di riferimento informazioni sull’andamento dei rapporti di cui sono titolari.