| ||
Il 20 maggio 2018, durante l’assemblea dei Soci della BCC Brianza e Laghi presso il Centro Espositivo Lariofiere, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Premio di Poesia “Cav. Tarcisio Beretta”. Il premio, dedicato alla memoria del fondatore e presidente della ex BCC di Lesmo, è giunto quest’anno alla XIV edizione. Il concorso è dedicato ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado in uno dei comuni in cui è presente una filiale della BCC Brianza e Laghi; o che comunque risiedono in uno dei suddetti comuni.
Delle 78 poesie in gara, la Giuria, composta dalle professoresse Angela Mura, Laura Panosetti, Nadia Piazza e dal poeta Alessandro Villa, ha selezionato le tre vincitrici.
Primo Classificato
Nicolò Laboccetta con la poesia “Il vento”
Commento della Giuria:
Suggestione e ritmo… ed è metafora del vento
Secondo Classificato
William di Sivo con la poesia “Parole”
Commento della Giuria:
La ritmica delle parole nella fantasia del senso
Terzo classificato
Riccardo Dognini con la poesia “L’onda”
Commento della Giuria:
Nell’onda la sequenza delle immagini suggerisce sequenze di pensieri
I ragazzi hanno letto la propria poesia in apertura dell’assemblea dei Soci e ritirato i premi consegnati simbolicamente dal Vice Presidente Vicario della BCC Brianza e Laghi, Carlo Maria Beretta, figlio del Cav. Tarcisio, cui il premio è dedicato.
Con questa iniziativa la BCC Brianza e Laghi vuole concretamente testimoniare la propria vicinanza al territorio in cui opera e, in particolare, la volontà di offrire ai giovani stimoli di natura culturale che li supportino nel loro processo di crescita.