[]
Riconoscimento utente
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dalla Banca
24/05/2018
Premio di Poesia "Cav. Tarcisio Beretta" - Premiazioni

Premio poesia vincitori 2018

Il 20 maggio 2018, durante l’assemblea dei Soci della BCC Brianza e Laghi presso il Centro Espositivo Lariofiere, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Premio di Poesia “Cav. Tarcisio Beretta”. Il premio, dedicato alla memoria del fondatore e presidente della ex BCC di Lesmo, è giunto quest’anno alla XIV edizione. Il concorso è dedicato ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado in uno dei comuni in cui è presente una filiale della BCC Brianza e Laghi; o che comunque risiedono in uno dei suddetti comuni.

Delle 78 poesie in gara, la Giuria, composta dalle professoresse Angela Mura, Laura Panosetti, Nadia Piazza e dal poeta Alessandro Villa, ha selezionato le tre vincitrici.

Primo Classificato

Nicolò Laboccetta con la poesia “Il vento”

Commento della Giuria:

Suggestione e ritmo… ed è metafora del vento

Secondo Classificato

William di Sivo con la poesia “Parole”

Commento della Giuria:

La ritmica delle parole nella fantasia del senso

Terzo classificato

Riccardo Dognini con la poesia “L’onda”

Commento della Giuria:

Nell’onda la sequenza delle immagini suggerisce sequenze di pensieri

I ragazzi hanno letto la propria poesia in apertura dell’assemblea dei Soci e ritirato i premi consegnati simbolicamente dal Vice Presidente Vicario della BCC Brianza e Laghi, Carlo Maria Beretta, figlio del Cav. Tarcisio, cui il premio è dedicato.

Con questa iniziativa la BCC Brianza e Laghi vuole concretamente testimoniare la propria vicinanza al territorio in cui opera e, in particolare, la volontà di offrire ai giovani stimoli di natura culturale che li supportino nel loro processo di crescita.