[]
Area riservata
Username:
Password:
titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dalla Banca
14/09/2018
Le Vie Del Benessere: al via un nuovo ciclo di incontri promossi da SìCura

sicura vie del benessere immagine

LE VIE DEL BENESSERE

UNA PROSPETTIVA MEDICA, SOCIALE E AMBIENTALE

Al via un nuovo ciclo di incontri dedicato all’invecchiamento attivo promosso da SìCura in collaborazione con la Fondazione Villa Santa Maria

Qual è lo stile di vita corretto per migliorare la qualità della salute di un individuo? Quali sono gli interventi che, pur non riguardando direttamente l’ambito sanitario, possono avere un impatto molto positivo sul benessere delle persone? In che modo promuovere la partecipazione culturale dei cittadini può aiutare a prevenire una serie di malattie e ad aumentare la longevità della popolazione?

Sono queste le domande a cui verrà data una risposta nel corso delle tre serate di cui si compone il ciclo di seminari intitolato Le vie del benessere: una prospettiva medica, sociale e ambientale. L’iniziativa, organizzata da SìCura in collaborazione con la Fondazione Villa Santa Maria, punta infatti ad approfondire un tema sempre più centrale per la scelta degli interventi di salute pubblica da adottare nel presente e nel futuro.

Sarà il professor Enzo Grossi, Direttore scientifico della Fondazione Villa Santa Maria, realtà che sostiene l’attività di ricerca scientifica dell’omonimo Centro multiservizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza con sede in Tavernerio (Como), a illustrare in quale modo è possibile promuovere il benessere dei cittadini. Lo farà attraverso un percorso in tre tappe, tutte aperte al pubblico.

La prima, in programma giovedì 27 settembre alle 20.30 presso la Sala Maggi nella sede della BCC Brianza e Laghi di Alzate Brianza (Como), sarà dedicata a I determinanti sociali della salute e della malattia e farà il punto sull’impatto dei fattori socio-economici e degli stili di vita sulla longevità e sul benessere della popolazione.

La seconda, in programma giovedì 11 ottobre alle 20.30 presso la Sala Convegni nella sede della BCC Brianza e Laghi di Oggiono (Lecco), affronterà il tema La gente felice vive più a lungo, approfondendo gli effetti benefici della felicità e dell’appagamento soggettivo sulla salute e sulla mortalità.

La terza, in programma giovedì 25 ottobre alle 20.30 presso la Sala Maggi nella sede della BCC Brianza e Laghi di Alzate Brianza (Como), tratterà l’argomento de La partecipazione culturale nella promozione della longevità e nella protezione da malattie croniche degenerative dell’anziano, illustrando in che modo l’intensità di fruizione intelligente del tempo libero si associ ad un prolungamento della aspettativa di vita, alla riduzione di gravi patologie croniche degenerative, come la malattia di Alzheimer o il cancro, e al miglioramento del benessere psicologico.

La partecipazione ai seminari è libera e gratuita

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Soci BCC Brianza e Laghi

Tel: 031.634286-212

Email: ufficio.soci@brianzaelaghi.bcc.it

Locandina_Le vie del benessere